Consulenze
FINALITA' E SCOPI
Obiettivo della consulenza di Medicina Funzionale e Integrata è la valutazione degli squilibri funzionali del paziente che sono alla base di uno stato di salute non ottimale. L’indagine anamnestica, ovvero la raccolta dei dati, rappresenta il momento iniziale per valutare l’importanza dei sintomi. Lo stile di vita, l’alimentazione, i conflitti emozionali e socio-lavorativi, la gestione dello stress, sono alla base dei disturbi più frequenti che la gente lamenta: Ansia, Disturbi dell’umore e del sonno, Cefalee, Astenia, Disturbi Gastrointestinale, Infezioni croniche e ricorrenti, Convalescenze lunghe, rappresentano un campanello d’allarme per l’insorgenza di importanti patologie. In questa fase il disturbo può essere ancora gestito con rimedi riequilibranti e non invasivi e demolitori.
Il dr. Maresca si prefigge per l’appunto di individuare questi squilibri prima che la malattia insorga e trattarli con rimedi naturali.
Strumenti utilizzati
- La valutazione degli esami diagnostici classici, per individuare se esistono stati lesionali di apparati e organi già in atto.
- L’esecuzione di test aggiuntivi che possono confermare alterazioni energetiche e funzionali.
- Dosaggi Ormonali su Saliva (Ormoni Steroidei, Melatonina, ACTH, DHEA, Cortisolo)
- Stress Adrenal Index (curva circadiana del Cortisolo)
- Profilo Lipidomico
- Permeabilità Intestinale
- Rischio Cardio-Metabolico
- Analisi dello Stato Minerale Tessutale
- Stadiazione dello Stress
- Ricerca dei Metalli Pesanti
- Impedenziometria clinica: BIVA - Valutazione composizione corporea
- Scanner frequenze corporee sec tecnologia iTOVi
Analisi Iridologica per valutare la tipologia costituzione del soggetto, la mappa dei punti riflessi dei vari organi sull’iride, i sovraccarichi Metabolici e Tossinici, gli squilibri energetici del paziente. Le aree deficitarie e sofferenti degli organi e le impronte caratteriali e comportamentali.
Rimedi
Il dr. Maresca non interviene affatto sulle terapie farmacologiche in corso, ma potrà consigliare rimedi Fitoterapici sotto forma di integratori e Fito-Complessi ad azione Drenante, Disintossicante e Riequilibrante dei vari sistemi in disequilibrio.
La Terapia del Terreno Diatesico verrà eseguita utilizzando l’Oligoterapia Catalitica e Complementare.
Dal punto di vista Energetico il dr. Maresca potrà avvalersi della Aromaterapia e Floriterapia se. Bach e Australian Bush Flower.
Sono previsti anche suggerimenti di tipo Nutrizionale.
Verranno suggerite le aziende migliori a livello mondiale che coltivano e producono in proprio i rimedi oppure selezionando i coltivatori di materia prima.
Requisito fondamentale di tali rimedi dovrà essere la dotazione di certificazioni internazionali riconosciute dall’OMS, FDA e dal comprovato Grado Terapeutico.