Dosaggi Ormonali su Saliva

Avere a disposizione tali test rappresenta un momento diagnostico e interpretativo importante in Medicina Funzionale Integrata.

Pensare di determinare su un semplice tampone di Saliva l’intero gruppo di ormoni Steroidei, Melatonina, DHEA e ACTH è un passo importante per diagnosticare gli squilibri ormonali conseguenti a condizioni di Stress Cronico.

Il dosaggio ormonale salivare si differenzia dai tradizionali esami su sangue perché offre tantissimi vantaggi non solo sulle procedure preanalitiche, ma anche su quelle analitiche ed è in grado di fornire dei risultati molto più attendibili per i seguenti motivi.

  • Il campionamento salivare è il metodo di elezione per il dosaggio di tutti gli ormoni che risentono di situazioni di stress, quali il cortisolo. La concentrazione ormonale presente nella saliva rappresenta, come per altri ormoni steroidei, la frazione libera circolante, che è la quota biologicamente attiva.
  • La raccolta del campione non è invasiva, è facile e si adatta per ragazzi in giovane età e bambini; inoltre, la saliva può essere raccolta in diverse ore del giorno, i campioni possono essere conservati correttamente a casa in attesa di essere consegnati al laboratorio.