Le attività di consulenza scientifica per i corsi Erbe Nobili

 

L’Oligoterapia nella Fitoterapia Spagyrica

L’oligoterapia rappresenta un punto nevralgico di qualunque approccio terapeutico, sia esso Allopatico, sia esso Fitoterapico, sia esso Gemmoterapico, sia esso Omeopatico, sia esso Omotossicologico, sia esso Floriterapico o Antroposofo. Certamente il primo tassello da inserire in ogni protocollo terapeutico, in quanto compatibile con qualsiasi strategia.

Correggere gli squilibri degli oligominerali evidenziabili anche attraverso l’analisi tessutale minerale, che effettua una lettura intracellulare dei depositi degli oligoelementi è senz’altro fondamentale, ma principalmente l’oligoterapia mira a correggere il Terreno Diatesico-Costituzionale o Nature  secondo l’oligoterapia catalitica di Menetrier, ciò può aiutare a risolvere qualsiasi sintomatologia che tende a cronicizzare, perché agisce a livello cellulare, migliorandone il funzionamento mitocondriale e dei complessi enzimatici deputati alla produzione di energia, il Metabolismo intermedio e le attività enzimatiche delle più importanti vie metaboliche (Ormoni Steroidei e Cascata dell’Acido Arachidonico).

L’Oligoterapia viene definita la terapia del terreno. Ma cosa significa una terapia di Terreno. Ebbene, considerando il Terreno di qualsiasi individuo la sommatoria di Costituzione e Diatesi e prescindendo dalla componente Genetico - Temperamentale che sono innate e congenite, l’unica possibilità è quella di agire sulle Diatesi evolutive e fenotipiche perche includono gli aspetti Epigenetici dell’ambiente e dello stile di vita. Il terreno rappresenta le Milieu nel quale sono immerse le Cellule e quindi si vanno a correggere con l’oligoterapia Catalitica le alterazioni quali-quantitative degli oligoelementi che determinano la vitalità e la sopravvivenza cellulare.

Già Menetrier individuava due costituzioni innate Iperenergiche (iperstenica-allergica) e Ipoenergiche (ipostenica-infettiva), che potevano essere modulate con Soluzioni Catalitiche a bassissimo dosaggio (lontanissime dai LARN o RDA) di Manganese e Manganese–Rame. Successivamente in periodi involutivi Menetrier individuava altre due costituzioni: Distonico –Neurovegetativo modulabile con Soluzioni Catalitiche di Manganese-Cobalto e Anergica modulabile con Soluzioni Catalitiche di Rame-Oro-Argento. Quindi conseguenti a fasi di Stress Cronico e prolungato gli organismi potevano andare in altre due diatesi di Disadattamento neuroendocrino che potevano coinvolgere l’asse Ipofisi-Pancreas e l’asse Ipofisi-Gonadi e corrette con le somministrazioni di Soluzioni Catalitiche di Zinco-Nichel-Cobalto e Zinco-Rame.

La Spagyria di Erbe Nobili aiuta a elaborare dei rimedi che sono in linea con i principi filosofici della preparazione Alchemica-Spagyrica. L’effetto catalitico degli Oligoelementi viene amplificato dalla presenza della Clorofilla come veicolo che funge da vero e proprio catalizzatore in quanto il suo colore verde consente di catturare l’energia della luce solare (Fotosintesi Clorofilliana). Sostituire pertanto la base Alcolica con la Clorofilla come base per veicolare l’oligoelemento all’interno della cellula rappresenta un tassello innovativo e portentoso che lo fa preferire alle altre formulazioni.

Nei corsi verranno quindi illustrati i seguenti punti

 

  • Oligoterapia: Definizione e Storia
  • Oligoelementi Classificazione: Essenziali, Non Essenziali, ma dotati di Attività Terapeutiche Coadiuvanti.
  • Livello e meccanismo di azione degli Oligoelementi
  • Oligoelementi Cofattori Enzimatici e Oligoelementi Strutturali
  • Il Significato di carenza degli Oligoelementi
  • L’Oligoterapia come sostegno delle attività Mitocondriali
  • L’Oligoterapia in Medicina Funzionale: Le Diatesi Costituzionali
  • Oligoterapia e la Concezione di Terreno
  • L’Oligoterapia Nutrizionale
  • Le Migliori Formulazioni e il Miglior Veicolo: La Clorofilla vs Alcool
  • Protocolli Nutrizionali e Oligoterapia ex adiuvantibus
  • Oligoterapia nei disturbi della digestione Gastrica: Aereocolia, Gastriti, malattia da Reflusso
  • Oligoterapia nei disturbi della digestione Epato-Bilio-Pancreatica: Steatosi e Insufficienza Pancreatica
  • Oligoterapia nei disturbi dell’Assorbimento Intestinale: Malassorbimento, Coliti, Disbiosi, MICI e IBS
  • Oligoterapia e il disadattemto neuroendocrino
  • Oligoterapia nei disturbi dell’asse Ipofiso-Pancreas: Resistenza Insulinica e Sindrome Metabolica
  • Oligoterapia nei disturbi dell’asse Ipofisi Gonadi: Oligo-Ameno-Dismenorree, Ovaio Policistico, Iperestrogenismo, Iperandrogenismo, Ipoprogesteronismo
  • Oligoterapia nei disturbi dell’asse Ipofisi-Tiroide: Ipo, Iper, Distiroidismi
  • Oligoterapia nei disturbi di Ansia, Depressione, Disturbi del Sonno e Disturbi dell’Umore