Il Mineralogramma
"Hair Metabolic System"
Cos’è
Un supporto diagnostico non tradizionale, ma afferente all’innumerevole gruppo di esami funzionali, che si esegue, come altri test, in laboratori specializzati e dotati di strumentazioni idonee (Spettrometri di massa, Spettrofotometri ad assorbimento atomico, Spettrofotometri ad emissione di Plasma, Gascromatografi, etc. etc.). La Medicina Ufficiale non conosce ancora l’utilità ed il potenziale di tali indagini e chi ne fa uso è il Professionista Olistico Aggiornato ed Esperto di Medicina Funzionale Integrata che non si accontenta di valutare uno stato lesionale sulla base dei comuni referti analitici della diagnostica classica, ma cerca di valutare eventuali squilibri di natura pre-lesionale e funzionali che sempre precedono lo stato morboso conclamato.
L’analisi tessutale minerale si differenzia dalle comuni indagini ematochimiche sulla determinazione dei minerali perché rivela la reale situazione endocellulare dei tessuti e si considera un test di screening e non diagnostico. Il mineralogramma porta con sé una esperienza quarantennale di esperti ricercatori americani che hanno saputo correlare i dati spettrofotometrici alla biochimica dell’uomo consentendone una interpretazione personalizzata.
Riportare all’equilibrio i livelli di un minerale è fondamentale per ripristinare l’omeostasi della biochimica cellulare. Ciò consente una ottimizzazione di tutti i cofattori delle vie metaboliche che costituiscono il metabolismo intermedio. La salute di un individuo passa inevitabilmente attraverso il perfetto sincronismo del Pathway Metabolico che come sappiamo rappresenta lo snodo centrale non solo per la produzione energetica, ma anche immunologica e ormonale.
Cosa Determina Il Mineralogramma
L’HMS dosa i minerali a livelli intracellulare a differenza del più comune dosaggio Ematico e Plasmatico che dosa invece il livello dei minerali circolanti (da o verso gli spazi intercellulari). I valori ematici dei minerali ed elettroliti, nella maggior parte dei casi, rispecchiano sempre un livello di equilibrio omeostatico grazie all’azione dei sistemi tampone ed all’azione degli organi Emuntori come Reni e Polmone e sono sempre in un continuo fluttuare grazie ai ritmi circadiani ormonali e ad eventuali errori di campionamento. Solo in casi di gravi scompensi cardiocircolatorio e di insufficienze gravi sia cardiopolmonari che renali, i valori ematici sono alterati e pertanto in tali casi risultano fondamentali i referti ematici. Se vogliamo però focalizzare l’attenzione sulla situazione neuroendocrina del paziente in fase vitale (ovvero lontana da scompensi organici gravi) o l’efficienza del SNV, e quindi avere una fotografia più ampia e dettagliata sulle condizioni di Omeostasi generale dell’intero organismo, occorre affidarsi ad una vera Biopsia di un tessuto molle quale è il capello o altre faneree. Il capello infatti è un tessuto statico, ha un ricambio più lento del sangue e funziona come un registratore del metabolismo intracellulare, dei processi metabolici e la loro efficienza di cui i minerali sono responsabili.
Che risultati si ottengono dall’HMS
Pur non essendo un mezzo diagnostico, il Mineralogramma ci dà informazioni su:
- Carenze Minerali
- Eccessi Minerali
- Rapporti Minerali
- Condizione di Ipo o Iper ossidazione metabolica
- Squilibri Funzionali della Tiroide (rapporto Ca/K)
- Squilibri Funzionali del Surrene (rapporto Na/Mg e Na/K)
- Individuazione delle branche dominanti del SNV (rapporto Ca/P)
- Individuazione della fase di Stress che si sta vivendo (Allarme, Resistenza, Esaurimento)
- Predisposizioni endocrine verso patologie importanti (Diabete, Anemie, Disendocrinopatie)
- Condizione di Dominanza Estrogenica o Progestinica (rapporto Zn-Cu)
- Metalli Pesanti e Metalli Tossici accumulati nei tessuti (Pb, Hg, Al, As, Cd, Be..)
- Carico Tossinico generale
- Indicazioni sulle tendenze Caratteriali e Comportamentali
- Profilo Energetico
Obiettivo del Mineralogramma
Individuare la costituzione di base del soggetto e il suo discostamento dai valori fisiologici in seguito alle modificazioni del SNV dovute alle condizioni di Stress.
Riportare il soggetto al livello più vicino a quello ideale per la sua costituzione biotipologica fornita in anamnesi.
Calibrare un piano nutrizionale adeguato alla condizione neuroendocrina.
Vantaggi
Un vero check-up endocrino–metabolico nel pieno rispetto della individualità biochimica e biotipologica del paziente dalle caratteristiche predittive e preventive non invasivo e di rapida.
Volendo è possibile anche fornire una versione omeopatica HHS che si integra con le informazioni costituzionali e diatesiche
Il Mineralogramma consente di facilitare la scelta di un suggerimento integrativo mirato e in grado di soddisfare le reali carenze minerali.