Art.011 POST_Sistema Immunitario - I Parte
Ci siamo sempre chiesti, ma senza trovare una risposta adeguata, perché davanti ad uno stesso agente esterno o un evento “stressogeno” di altra natura, le risposte degli individui sono diverse? Ci sono persone che si ammalano e vanno incontro a patologie di vario grado di pericolosità e ci sono persone che non accusano nessuna forma di patologia e sembrano addirittura IMMUNI o Refrattari!!
Ebbene la risposta è tutta qui, in quel nostro dire con semplicità essere Immuni, in modo da rendere innocuo o nullo ogni assalto al nostro organismo. Infatti la Patologia nasce proprio dalla interazione tra l’ospite e l’agente aggressore. È per l’appunto la capacità del nostro sistema di difesa, l’arma principale per far sì che si sviluppi la malattia o non. Il sistema di difesa è il nostro Sistema Immunitario.
L’organismo ha a disposizione varie armi di difesa che mette in opera a seconda della pericolosità dell’agente da combattere. Insomma utilizza armi a vario grado di potenza in base alle difficoltà che si presentano nel corso della lotta …